anno zero
anno zero
i nostri volti, i nostri caratteri
Anno Zero è il nome della nostra famiglia di olio extra vergine di oliva.
Siamo prodotti esclusivamente da olive Querciamatta.
Scopri chi siamo: IGP Toscano biologico, Monocultivar Leccino, 100% italiano biologico e 100% italiano
Monocultivar leccino biologico
Il Leccino che non ti aspetti
La mia etichetta Ottanio e logo Bronzo è intrigante, con un'eleganza anticonvenzionale.
La gang mi chiama "il Ragazzaccio".
Sono il primo Monocultivar Querciamatta, dalla forte personalità con note nette e decise. Sono perfetto da gustare sia a crudo che in cottura, e perchè no, anche sul gelato.
Sono poderoso e seducente, dall'animo Toscano. Profumo di mandrola fresca con lievi sensazioni di verdura verde e spezie. In bocca sono fluido e pulito, ho una piacevolte nota amarognola e una piccantezza persistente. Il mio colore è verde brillante.
IGP toscano biologico
Il più Toscano
La mia etichetta Nera a logo Oro è la prescelta per la corona di denominazione IGP.
La gang mi chiama "Il Capofamiglia".
Sono rigoroso, superiore, e dall'aspetto regale. Ha un carattere forte e determinato. In cucina usami esclusivamente a crudo per esaltare piatti di carne, tartare o piatti di pesce particolarmente saporiti.
Sono persistente e armonico. Profumo di carciofo, in bocca sono amaro in entrata e mediamente piccante nel finale. Il mio colore è verde dorato.
100% italiano biologico
L'equilibrato
La mia etichetta Grigia a logo Nero ha il compito di essere la più trasversale.
La gang mi chiama "il Giovane".
Il mio aspetto è elegante e dinamico eil mio carattere è diplomatico ed empatico.. potrei entrare in politica!
Ho la capacità di esaltare - esclusivamente a freddo - piatti di pesce, tartare e piatti di carne bianca.
Sono potente e muscolare. Profumo di erba e fineo tagliato. In bocca sono mediamente dolce/amaro in entrata, ho una buona piccantezza e un ritorno leggermente amaro nel finale. Il mio colore è giallo splendente.
100% italiano
L'unica donna
La mia etichetta Rigata a logo Nero è la più vivace e colorata.
La gang mi chiama "la Ragazza".
Sono la miss della collezione e per il mio facile blend posso accostarmi a tutto ciò che voglio.. ovviamente dipende sempre dai gusti!
Profumo di erba nobile con note di pepe nero. In bocca ho un'entrata dolce con un lievissimo amarognolo e sono leggermente pungente nel finale. Ricordo nocciole e pomodoro tenue.
Ho scelto di essere color giallo con delicato riflesso verde.
tre è il numero perfetto
Perchè sceglierne uno quando puoi averli tutti e tre ?
Componi la tua confezione con tre di noi e degustaci.
Manca solo il PANE!
fino alla raccolta
Vogliamo rendere “nostro” questo momento importante, così semplice ma così complesso.
La raccolta è una cosa seria, le olive vanno coccolate e trattate in modo delicato fino all'arrivo al frantoio. Non è un modo unico al mondo ma è il nostro modo.
Massima cura per un miglior prodotto. Aspettiamo ogni varietà in modo da trovarla pronta per essere raccolta. La raccolta viene fatta a mano, così le olive non si stressano.
la frangitura
Poche ore dopo la raccolta le olive sono già al frantoio. A prima vista sembra un’operazione comune, fatta da macchine appositamente preparate. Entrano le olive, esce l’olio. Anche per questo aspetto, che può sembrare insignificante, dietro ad ogni piccolo dettaglio, si nasconde il percorso verso la qualità. Sempre attenti a piccoli dettagli anche nel seguire il processo di gramolatura, quello che forse più di tutti può influire sul risultato organolettico finale. Il grado di maturazione delle olive, le diverse cultivar e il pericolo di ossidazione sono solo alcune variabili che influenzano il processo rendendolo di fatto praticamente unico e irripetibile. L’olio prodotto da ogni singola frangitura lo stocchiamo in piccoli contenitori, un procedimento sicuramente più dispendioso, ma necessario per una selezione accurata dei vari tipi di gusto, fragranze e di profumi.